Perché scegliere Beas Manufacturing e Sap Business One per la tua impresa di produzione?

immagine pc e scrivania esplicativa bando di concorso
Bando Voucher Digitali 2021 – Regione Lazio
9 Settembre 2021
Contributi Simest Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI 2021
14 Ottobre 2021
immagine pc e scrivania esplicativa bando di concorso
Bando Voucher Digitali 2021 – Regione Lazio
9 Settembre 2021
Contributi Simest Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI 2021
14 Ottobre 2021

La chiave del successo futuro per le imprese manifatturiere

L’industria manifatturiera attraversa un’era di cambiamento senza precedenti, in cui le pratiche operative tradizionali lasciano sempre più spazio all’emergere delle nuove tecnologie. La catena di approvvigionamento sta diventando sempre più complessa, così come ha acquisito sempre più importanza l’offerta di un prodotto personalizzato e la velocità dello sviluppo e della distribuzione dello stesso. In tal senso, la chiave del successo futuro per le aziende manifatturiere sarà rappresentata da un aumento dell’efficienza e dalla semplificazione dei processi produttivi.
Munire la propria azienda di strumenti volti a garantire la riduzione della complessità diviene pertanto un esercizio quanto mai attuale. Beas Manufacturing offre ai produttori una piattaforma scalabile volta a migliorare la collaborazione e l’esecuzione dei processi, aumentando l’affidabilità degli asset, mantenendo l’applicazione della qualità e migliorando l’agilità della distinta base. Come? Fornendo una risposta concreta a criticità tipiche del settore.

Semplicità dell’individuazione dei margini di profitto

Le imprese di produzione sono oggi sempre più incerte nel definire il prezzo di vendita. Ciò deriva principalmente dalla difficoltà incontrata nel monitoraggio dei costi : idealmente, questi dovrebbero essere definiti dalla quantità e dalle caratteristiche delle materie utilizzate, oltre che da un’accurata rilevazione degli sprechi. In assenza di queste informazioni, la stima dei costi effettivi totali per unità e la definizione del proprio margine di profitto diviene un’attività particolarmente complessa.
Beas è in grado di catturare, assegnare e confrontare dati effettivi e standard per tutti i prodotti finiti. Ciò comprende non solo i costi dei materiali, ma anche di manodopera, dei macchinari ed i costi generali per coprire il fabbisogno di prodotti complementari, semilavorati e scarti di produzione. Le attività di inserimento dei dati della distinta base e del calcolo accurato dei costi, dispendiose sia in termini temporali che finanziari, vengono automatizzate e processate rapidamente da Beas : ciò permette di aumentare la produttività ed aggiungere valore reale alla propria impresa.

Pianificazione accurata delle risorse e dei tempi di consegna 

La crescente complessità delle distinte base e della gestione delle risorse come macchine, attrezzature e capacità lavoro rende di riflesso sempre più difficile per i produttori fornire informazioni accurate circa i tempi di consegna al cliente. In alcuni casi, il personale di produzione potrebbe essere portato a registrare i dati su carta : ciò può creare una mancanza di visibilità della produzione, soprattutto quando la pianificazione manuale coinvolge più tipi di risorse contemporaneamente.
Con Beas, la data di consegna prevista può essere calcolata tramite un accurato processo di programmazione : è possibile difatti pianificare le disponibilità e le capacità necessarie per coprire un elevato numero di ordini in tempi brevi.

Visione in tempo reale delle tue performance

La lentezza nell’elaborazione dei report e la scarsa accuratezza dei dati forniti rendono i processi decisionali imperfetti e non consentono di rispondere rapidamente alle esigenze della tua attività. In tal senso, Beas offre una varietà di funzioni volte a tenere traccia di ogni aspetto rilevante della pianificazione, fornendo informazioni accurate in tempo reale, eliminando l’inserimento manuale dei dati e supportando un processo decisionale tempestivo ed informato.

Migliore gestione del ciclo di vita del prodotto

L’aumento della complessità e la riduzione del ciclo di vita del prodotto determinano costanti cambiamenti nelle distinte dei materiali, errori nella revisione ed eccessiva rottamazione e rielaborazione dei prodotti. Con Beas è possibile gestire efficacemente e contemporaneamente diverse distinte base attive. Dall’acquisto alla produzione e dall’inventario all’ordine di vendita, il ciclo di vita può essere gestito nella sua totalità, assicurando la disponibilità del prodotto per soddisfare la domanda del cliente.

Riduzione dell’inventario in eccesso

La rilevazione dei costi effettivi di inventario nelle imprese produttive è spesso imprecisa, sottovalutata o incompleta. Un inventario obsoleto comporta un costo particolarmente elevato per le aziende, poiché vincola le riserve di liquidità e occupa importante spazio di magazzino.
Beas permette di bilanciare il proprio inventario, garantendo la disponibilità dei corretti componenti nella quantità di magazzino necessaria. Permette allo stesso tempo di ridurre l’obsolescenza relativa le modifiche di prodotto, migliorando la linea finanziaria aziendale.

Rispetto degli standard qualitativi industriali

La crescita della pressione per soddisfare i requisiti normativi viaggia parallelamente alla necessità di aumento delle iniziative di conformità e tracciabilità della produzione. Molte organizzazioni utilizzano ancora oggi approcci manuali alla tracciabilità, oppure affiancano all’automatizzazione del processo una importante componente di intervento manuale, che comporta tempo e fatica.
Beas consente alle imprese di definire la tipologia, la quantità e le modalità di controllo dei prodotti testati, fornendo un audit completo ed un percorso di documentazione elettronica delle procedure e dei processi di qualità, migliorandone drasticamente la tracciabilità.

Integrazione con Sap Business One

Prendere decisioni efficaci richiede una panoramica completa della propria attività : ciò è possibile solamente quando il proprio ERP, le proprie applicazioni o altre fonti di dati comunicano tra di loro in modo snello. Per beneficiare dell’automazione del flusso di lavoro assumere una soluzione di produzione non basta : l’implementazione di un ERP rappresenta in tal senso la vera e propria spina dorsale del tuo processo di digitalizzazione.
SAP Business One rappresenta lo strumento per la gestione interna del flusso finanziario e dei materiali, nonché di processi esterni quali vendite, servizi ed acquisti. L’aggiunta di Beas permette di introdurre funzioni specifiche per risolvere i quesiti industriali più complessi, come la raccolta di dati in tempo reale relativa la produzione, la pianificazione e la schedulazione avanzata per l’ottimizzazione delle risorse.

INTIT Srl è Silver Partner di Boyum IT per la soluzione Beas Manufacturing. Per ricevere maggiori informazioni o richiedere una demo :
Contattaci