Bando Voucher Digitali 2021 – Camera Commercio Frosinone e Latina

INTIT SRL | INFORMATIVA PRIVACY CERTIFICAZIONI VERDI COVID -19
15 Ottobre 2021
INTIT sarà presente all’edizione 2021 di MecSpe !
2 Novembre 2021
INTIT SRL | INFORMATIVA PRIVACY CERTIFICAZIONI VERDI COVID -19
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2 Novembre 2021

Nuovo Bando della Camera di Commercio Frosinone e Latina | Voucher Digitali Impresa I 4.0 – 2021

Il sistema delle Camere di Commercio di Frosinone e Latina, nell’ambito delle attività previste dal Progetto Punto Impresa Digitale a supporto della digitalizzazione e all’adozione di approcci green oriented del tessuto produttivo, promuovono l’edizione 2021 del Bando Voucher Digitali Impresa I 4.0, al via il  3 Novembre 2021.

A CHI È RIVOLTO

Possono presentare domanda le PMI che :
1. Abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina;
2. Siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
3. Siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese a cui sono stati erogati contributi a valere sul “Bando Voucher digitali I4.0 – Anno 2020” della Camera di Commercio di Frosinone-Latina possono presentare domanda di agevolazione, ma tali domande saranno poste nelle graduatoria in posizione successiva alle altre, sulla base dell’ordine cronologico. Ogni impresa può presentare una sola domanda.

PROGETTI FINANZIABILI

Sono finanziabili:
1. Servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
2. Interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e
alla ripartenza nella fase post emergenziale.

Elenco 1 – TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):

Acquisto di beni e servizi strumentali, consulenza e/o formazione funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2 comma 2 del Bando:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa;
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, Software Gestionali, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).

Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
a) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle su indicate. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 30% dei costi
ammissibili;
b) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti. A titolo esemplificativo e
non esaustivo :
– Connettività dedicata;
– Licenze software;
– Servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS, comprese le spese di canone per massimo un’annualità e per gestione business in cloud in
modalità software as a service (solo a titolo esemplificativo: servizi pacchetto Office 365, suite servizi Google Business, Autocad, Prezi, o
prodotti analoghi);
– servizi di system integration applicativa;
– servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
– dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;
– tecnologie e soluzioni digitali (macchinari 3d);
– sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;
– dispositivi e servizi infrastrutturali;
– apparati orientati alla telematizzazione delle attività;
– acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati e Sicurezza di rete.

RETROATTIVITÀ

Si. Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/01/2021 fino al 20/05/2022.

AGEVOLAZIONI

Tipo di agevolazione : Voucher
Intensità dell’agevolazione : 70% delle spese ammissibili
Importo massimo concedibile : € 10.000,00
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 200,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei
pertinenti massimali de minimis
Cumulabilità :
Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:
a) Con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente
b) Con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione
di autorizzazione.
Sono inoltre cumulabili con aiuti senza costi ammissibili.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Visura camerale aggiornata;
  • Idea progettuale;
  • Fatture di spesa/Preventivi di spesa.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov dalle ore 9:00 del 3/11/2021 alle ore 21:00 del 3/12/2021.
Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

 

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