Contributi Simest Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI 2021

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Nuovo Bando Simest | Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con Vocazione Internazionale | 2021

È pubblico il nuovo bando di Simest, società del Gruppo Cassa e Depositi, valido per l’intero territorio nazionale, volto a rafforzare la competitività internazionale dell’impresa sostenendo la realizzazione di investimenti digitali e/o volti a promuovere la sostenibilità. Troverete in questo articolo tutte le informazioni necessarie alla partecipazione :

TEMPISTICA

Iter per la presentazione delle domande:
1. Precompilazione modulo a partire dal 21/10/2021;
2. Invio della domanda dalle 9.30 del 28/10/2021 e fino ad esaurimento delle risorse.

A CHI È RIVOLTO

Possono presentare domanda le PMI con sede legale in Italia. Nello specifico :

1. Abbia forma legale di società di capitali da almeno due esercizi;

2. Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa);

3. Abbia un Fatturato Estero la cui media degli ultimi 2 esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda a Simest, a valere sulle LINEE PROGETTUALI:
1. TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE
2. PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI
3. SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI

SETTORI ESCLUSI

SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
SEZIONE C – Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi: – 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi) – 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi) – imprese attive nel settore bancario e finanziario.

PROGETTI FINANZIABILI

Sono finanziabili investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

SPESE AMMISSIBILI

1. Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate :

a) Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
b) Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
c) Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
d) Consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
e) Disaster recovery e business continuity
f)  Blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
g) Spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi
cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, IoT).

2. Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate :

a) Spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);
b) Spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.);
c) Spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici
della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE)
2020/852.

SPESE ESCLUSE

Sono escluse le seguenti spese:
Spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
Spese per consulenze finalizzate alla presentazione della richiesta di intervento;
Spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie;
Spese relative ad attività correnti dell’Impresa Richiedente (es. spese relative al personale, esponenti o soci dell’Impresa Richiedente);
Spese oggetto di altra agevolazione pubblica (c.d. doppio finanziamento).

AGEVOLAZIONI

Finanziamento e cofinanziamento a fondo perduto. Principali caratteristiche :

Durata | 6 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
Periodo di preammortamento : 2 anni
Periodo di rimborso : 4 anni
Rimborso : avviene in 8 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento
Tasso d’interesse agevolato : pari al 10% del Tasso di Riferimento UE4 per tutta la Durata del Finanziamento
Garanzie : l’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento. La quota di Cofinanziamento
non è soggetta a garanzie.

Intensità del cofinanziamento a fondo perduto :

Fino al 40% dell’Importo massimo dell’Intervento, se l’azienda presenta una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

Fino al 25% dell’Importo massimo dell’Intervento, se ha la propria sede operativa in una regione diversa da quelle indicate al punto precedente.

Importo massimo concedibile : pari al minore tra € 300.000,00, e il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa

Fermo restando l’importo massimo dell’Intervento, alla data di delibera del Comitato, l’esposizione complessiva dell’Impresa Richiedente verso il Fondo non dovrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci e approvati e depositati.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’Erogazione dell’Intervento avviene in 2 tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente, subordinatamente alle positive verifiche e ai controlli previsti per la Linea progettuale, secondo le seguenti modalità :

1° Tranche : pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive
(incluse eventuali garanzie) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla Data di Stipula.
2° Tranche : a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili – nel limite massimo dell’Intervento deliberato – sarà effettuata entro 30
giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluso il ricevimento delle garanzie eventualmente richieste) che dovranno essere
soddisfatte entro 3 mesi dalla verifica delle spese rendicontate.

Per ulteriori informazioni sul bando ti invitiamo a visitare la pagina dedicata Simest, cliccando qui.

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